mercoledì 29 aprile 2009

Si può cambiare idea?

In un post precedente mi interrogavo sull'opportunità di mettere o meno un link a miei posts qualora li citassi in un commento su blog di altri. Ero giunto alla conclusione che non mi sembrasse educato farlo in quanto mi sentivo come uno che, invitato a cena in casa d'altri, proponesse ad un altro invitato di andarsene.

Ho cambiato idea. Non perché siano venute meno le ragioni di educazione, ma perché ho riflettuto sul fatto che non sia così assoluto il si o il no. Come in tutte le cose occorre valutare l'opportunità e l'utilità del link. In parole povere: se per seguire il discorso è necessario leggere la citazione penso che il link ci voglia, se è solo un modo per farsi pubblicità no.

Spero di riuscire sempre a distinguere le due cose. Se qualche volta non ci riuscirò me ne scuso fin da ora.

2 commenti:

  1. caro Roberto, ti avrei scritto nel commento le stesse cose che dici. Imho, il link o il trackback ha senso quando hai contenuti che arricchiscono al conversazione. In fondo è questo l'obiettivo del blog, no? ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti dirò di più: ritengo che l'obiettivo di un blog sia anche quello di permettere di cambiare una opinione sulla base delle argomentazioni di altri.

    RispondiElimina