mercoledì 27 maggio 2009

Percepita da chi?

Da qualche tempo va di moda indicare le grandezze fisiche con unità di misura quantomeno bizzarre.
E' il caso della temperatura: vengono indicati i gradi percepiti.
Ma percepiti da chi? Io a 28 gradi percepisco caldo (schiatto) mia moglie a 32 percepisce freddo (mi chiude la finestra).
Intendiamoci è evidente che fattori indipendenti dai meri gradi centigradi influenzino le nostre sensazioni e anche il mio bisnonno sapeva che 5 gradi con il vento sono più freddi di 5 gradi senza o che l'umidità aumenta il disagio del caldo.
Il punto è che le unità di misura sono e devono essere, per loro natura, oggettive. Aggiungere subdolamente una frazione soggettiva rende impossibile qualunque confronto e, a mio avviso, sembra servire solo ad aumentare l'impatto della notizia.

2 commenti:

  1. facciamole conoscere, anche mia moglie è freddolosa. Hai presente la barzellettadel tipo che all'inferno strilla: ehi, chiudete la porta!?

    RispondiElimina
  2. Mica male come idea: loro le spediamo in africa e noi ci facciamo un coast to coast in moto del Canada.

    RispondiElimina